Romarama

Evento finale

L’evento finale di Food4Future avrà luogo DOMENICA 18 OTTOBRE e sarà completamente in modalità on line. Le famiglie e i ragazzi saranno coinvolti in divertenti video-laboratori e giochi scientifici, attraverso una piattaforma di comunicazione a distanza. La prenotazione è necessaria, perché i posti sono limitati a 80 partecipanti.

Laboratori scientifici interattivi

I laboratori scientifici interattivi consentiranno ai bambini partecipanti di mettere le mani in prima persona sul tema del cibo e della sana alimentazione, svolgendo esperimenti e attività interattive. Tra i temi trattati la stagionalità degli ortaggi e della frutta, i principi nutritivi ed il loro giusto apporto, la corretta igiene legata alla manipolazione degli alimenti, i sensi ed il cibo.

Giochi scientifici per famiglie

I giochi scientifici per famiglie sono un’occasione per adulti e bambini di condividere un momento ricreativo svolgendo un’attività stimolante e divertente. I partecipanti, divisi in squadre miste, dovranno superare delle prove scientifiche (quiz, esperimenti, dimostrazioni) per vincere il gioco. Le attività e i giochi saranno incentrati sul tema dell’alimentazione corretta e del consumo responsabile del cibo.

Mini talk

Il mini-talk “Agricoltura fra mito e scienza” a cura di CICAP presenterà ai partecipanti un viaggio sulle tracce dell’evoluzione dell’agricoltura, attraverso le varie fasi storiche, che hanno trasformato l’uomo da cacciatore-raccoglitore ad agricoltore. Il relatore – dott. Massimo Ponzo, perito agrario, consulente tecnico agronomo e vice-presidente del gruppo Cicap Lazio – esaminerà le origini dell’agricoltura e le difficoltà che i nostri antichi progenitori hanno dovuto superare per ottenere dei buoni raccolti. Si affronterà anche l’argomento degli OGM e delle false credenze che si sono manifestate contro questa tipologia di modifica dei prodotti agricoli, così come la mancanza o la dubbia efficacia della “agricoltura biodinamica”.

Spettacolo di improvvisazione teatrale

Lo spettacolo di improvvisazione teatrale a cura della compagnia Gli Imbucati accompagnerà il pubblico in un viaggio nella vita delle menti più brillanti della scienza, esistite e non, comprese e incomprese! Durante lo spettacolo, gli improvvisatori accoglieranno le proposte del pubblico e, partendo da una singola parola, andranno a mettere in scena uno spettacolo ogni volta nuovo avendo come unico strumento la propria fantasia. Può una scoperta scientifica non iniziare da un’improvvisazione?
  • Home
  • Evento finale
Con il supporto di
I nostri partners
Con il contributo di
In collaborazione con
© 2019 Scienza Divertente Roma
Sito sviluppato da ThinkNow